Home » Cosa guidiamo » Aprilia Pegaso 650

Aprilia Pegaso Cube 650 '98

Aprilia Pegaso Cube 650

Foto della Pegaso Ho comprato la mia Pegaso nel giugno del '99 con un anno scarso di vita e 3.800 chilometri. I diecimila chilometri li ha raggiunti in Provenza, i ventimila nelle Alpi francesi e i trentamila nei Paesi Baschi. Dopo tutte queste sgroppate posso dire di essere soddisfatto del mio "Mulo" che non è una moto da "smanettoni" ma che fa della versatilità e del confort i suoi punti di forza, senza considerare la capacità di carico che, con l'aggiunta delle due borse laterali, è veramente esagerata.

Foto della Pegaso Predilige l'asfalto ma se la cava bene anche negli sterrati; in autostrada a pieno carico viaggia bene e senza troppe vibrazioni fino ai 130/140 Km/h. Senza valige raggiunge i 170 orari ed è molto divertente nei cambi di direzione veloci; soffre invece atrocemente le soste ai semafori con innalzamento della temperatura fino agli 85 gradi e conseguente avvio dell'elettroventola. Un altro difettuccio è il consumo, molto elevato nel mio modello non ancora dotato di iniezione elettronica; in autostrada a 5.000 giri circa si parla di 18/20 chilometri con un litro. Indispensabili come optional sono il cavalletto centrale (utile per la manutenzione e per i parcheggi più instabili) e il bauletto centrale. Le valige laterali, se molto cariche, sbilanciano l'assetto della moto e alleggeriscono molto l'anteriore, quindi, se possibile, è meglio arrangiarsi con la borsa da serbatoio. Molto utile per ripararsi dalle turbolenze e dalla pioggia è il cupolino più alto. Mentre il motore Rotax avrebbe bisogno di un altro cilindro per aumentare il confort di guida e diminuire vibrazioni e consumi, per quanto riguarda il telaio e la robustezza dei componenti, la Pegaso non ha nulla da invidiare alle moto della sua stessa categoria, come la Suzuki Freewind, l'Honda Dominator, il BMW GS 650, e l'Honda Transalp.

La manutenzione è veramente minima; controllare spesso la tensione della catena, soprattutto se si viaggia carichi e in strade dissestate; sgrassarla con benzina o gasolio e lubrificarla ogni 500 Km per diminuirne l'usura (il kit originale dura circa 30.000km); cambiare olio, filtro e candela ogni 10.000 Km; pulire periodicamente il filtro dell'aria; rimuovere dal radiatore insetti e sporcizia e sostituire il mix di acqua e liquido refrigerante ogni due anni. Dopo queste semplici operazioni non resta che salire in sella e partire...

BUON VIAGGIO!!!